L'azienda
Bonomini S.r.l. produce sifoni e pilette per lo scarico delle acque in ambiente domestico. La gamma offerta è una delle più ampie prodotte in Italia, continuamente in aggiornamento secondo le tendenze e richieste dei mercati.
La nostra storia
Bonomini S.r.l. fondata nel 1976 dall’omonimo titolare, Ennio Bonomini, è un’azienda leader nella produzione di sifoni e pilette per lo scarico delle acque in ambiente domestico. La gamma offerta è una delle più ampie prodotte in Italia, in continua crescita secondo le tendenze richieste dai mercati internazionali.
L’azienda, nata inizialmente come studio tecnico specializzato nella progettazione di manufatti industriali – tra cui casalinghi, rubinetteria, automotive – ha visto nel 1980 l’aggiunta, oltre all’attività di progettazione, anche la costruzione degli stampi in acciaio, destinati all’alta flessibilità produttiva di oggetti commissionati da industrie nazionali ed internazionali, leader del settore.
Sulla base delle esperienze maturate in questi settori, nel 1984 l’azienda si amplia ed inizia la produzione e vendita in proprio di articoli per l’idraulica. Forte dei propri reparti di costruzione degli stampi e di un ufficio tecnico di provata esperienza, all’azienda viene ben presto affiancato un reparto per lo stampaggio a
iniezione delle materie plastiche.
Dallo storico distretto industriale di Lumezzane, in provincia di Brescia, l’azienda è migrata poi nel 1996 verso un più ampio ed innovativo stabilimento alle porte della città, situato a Borgosatollo, che conta ad oggi quattro attività produttive su una superficie vasta di circa 11.000 mq.
La sensibilità dell’azienda verso l’innovazione tecnologica ha permesso, sin dai primi anni, di rendere maggiormente automatizzato e robotizzato l’intero ciclo produttivo.
In linea con le nuove esigenze del settore, la nuova libreria BIM Bonomini nasce dalla necessità dell’azienda di fornire ai progettisti dati corretti, completi e aggiornati in modo da poter sfruttare al meglio questi 3D, in particolar modo nei grandi progetti. Grazie al collegamento diretto alla banca dati Bonomini, l’utente ha sempre la certezza di usare solo 3D BIM verificati e approvati: i file sono stati realizzati in formato .rfa, il formato nativo di Autodesk Revit, e sono dotati di connettori idraulici per una facile integrazione nei progetti.
Fornendo i requisiti indispensabili per la progettazione e seguendo le normative di riferimento, Bonomini offre una garanzia in più al progettista.
Bonomini, oltre ad essere uno dei marchi più affermati e conosciuti nel mercato italiano ed europeo, da oltre quindici anni ha messo in atto una strategia di internazionalizzazione, distinguendosi e diffondendosi come marchio anche all’estero, specialmente nei mercati extra UE. Le aree di maggior influenza del marchio sono infatti i mercati del medio Oriente, del nord Africa e del sud America.
Nei primi anni Duemila la Bonomini Srl ha iniziato il programma di internazionalizzazione della propria produzione con l’apertura del sito produttivo di Ningbo in Cina. Oggi la Ningbo Bonomini Waterworks ltd. (di proprietà interamente della Bonomini S.r.l.) può vantare un sito produttivo di 4.000 mq e vendite in tutto il mondo.
Nel 2005 viene aperta la filiale produttiva sudamericana Bonomini del Mercosur S.A. a Mendoza (Argentina) per supportare le operazioni della Bonomini S.r.l. in tutto il Sud America.
Per rafforzare l’espansione verso i mercati dell’Est Europa, nel 2014 viene aperto un nuovo sito produttivo su di un’area di due ettari alle porte di Belgrado (Serbia). Oggi la Bonomini Adriatic Doo è tra le aziende più innovative nello stampaggio di materie plastiche del paese.
La pianificazione della produzione, il controllo di qualità aziendale, la certificazione aziendale e di prodotto supportano e qualificano l’azienda sotto ogni ulteriore punto di vista. Dal 2011, la Bonomini S.r.l. è certificata ISO 9001 e, dal 2007 è anche certificata TUV secondo la EN 274, relativamente alla gamma di sifoni cromati in ABS, prima in Italia.
Recentemente le gamme prodotti destinate ai mercati del Medio – Oriente sono state sottoposte a certificazione SASO per ottemperare alle normative locali.
La Bonomini S.r.l. dispone di un laboratorio dotato di banchi di prova omologati per la verifica ed il collaudo della produzione secondo la norma di settore EN 274. Ogni prodotto viene perciò concepito, analizzato, progettato e sviluppato in ogni suo risvolto tecnologico all’ interno della Bonomini S.r.l.
Ne deriva un evidente vantaggio in termini di qualità acquisita del prodotto, tenuto sotto costante controllo in ogni suo passaggio in fase di produzione ed arricchito di accorgimenti pratici suggeriti sia dai clienti che dagli installatori.
L’azienda si avvale inoltre di personale tecnico itinerante, in costante contatto con gli installatori, il cui compito non si limita solo a promuovere il prodotto ma anche a raccogliere sul campo le osservazioni e le richieste che il cantiere quotidianamente esprime.
Lo spirito di innovazione tecnica che ha sempre contraddistinto la Bonomini S.r.l. è alla base del notevole sviluppo internazionale dell’azienda.
Sviluppo ed innovazione
L’innovazione tecnologica della Bonomini s.r.l. non si limita solo ai prodotti ma, anzi, investe tutto il ciclo produttivo. Fra le prime aziende del settore a dotarsi di sistemi di progettazione computerizzata (CAD), oggi tridimensionale e CAM, il reparto di stampaggio conta di 35 presse per l’iniezione di materie plastiche, di cui cinque a doppia iniezione e due a tripla iniezione. Il reparto di estrusione tubi conta di quattro linee.
Alta robotizzazione e automazione dedicata sono inoltre presenti in tutti i reparti. La movimentazione interna, che è governata da un sistema a radiofrequenza inaugurato nel 1998, si affida a carrelli elevatori dotati di terminali a bordo dialoganti con il sistema informatico aziendale che fornisce loro le coordinate dei prodotti e delle ubicazioni in tempo reale. Pianificazione della produzione, controllo di qualità aziendale, certificazione aziendale e di prodotto supportano e qualificano l’azienda sotto ogni ulteriore punto di vista.
Numerosi inoltre i brevetti ottenuti nel corso degli anni, dal tubo di scarico multistrato TU.BON.FLEX®, al tappo universale TAPPARELLO®, la cassetta per la predisposizione impianti split WALLBOX®, la canaletta di drenaggio CANALINEA®, le guarnizioni BIPOWER® e molti altri.
I dati dei prodotti Bonomini ora disponibili per piattaforme BIM
In linea con le nuove esigenze del settore, la nuova libreria BIM Bonomini nasce dalla necessità dell’azienda di fornire ai progettisti dati corretti, completi e aggiornati in modo da poter sfruttare al meglio questi 3D, in particolar modo nei grandi progetti.
Grazie al collegamento diretto alla banca dati Bonomini, l’utente ha sempre la certezza di usare solo 3D BIM verificati e approvati: i file sono stati realizzati in formato .rfa, il formato nativo di Autodesk Revit, e sono dotati di connettori idraulici per una facile integrazione nei progetti.
Fornendo i requisiti indispensabili per la progettazione e seguendo le normative di riferimento, Bonomini offre una garanzia in più al progettista.
Sviluppo. Innovazione. Certificazioni.
Sviluppo. Innovazione. Certificazioni.
Sviluppo. Innovazione. Certificazioni.
Sviluppo. Innovazione. Certificazioni.
Concept. Analisi. Progetto.
Concept. Analisi. Progetto.
Concept. Analisi. Progetto.
Qualità e certificazione
La Bonomini s.r.l. è certificata ISO 9001 dal 2011. Dispone di un laboratorio dotato di banchi di prova omologati per la verifica e collaudo della produzione secondo la norma di settore EN 274. Ogni prodotto viene perciò concepito, analizzato, progettato e sviluppato, in ogni suo risvolto tecnologico all’interno stesso della Bonomini s.r.l. Ne deriva un evidente vantaggio in termini di qualità acquisita dal prodotto, tenuto sotto costante controllo in ogni suo passaggio in fase di produzione ed arricchito di accorgimenti pratici suggeriti sia dai Clienti che dagli installatori.
L’azienda è inoltre dotata di personale tecnico viaggiante, in costante contatto con gli installatori, il cui compito non si limita solo a promuovere il prodotto ma anche a raccogliere sul campo le osservazioni e i suggerimenti che il cantiere quotidianamente esprime. Lo spirito di innovazione tecnica che ha sempre contraddistinto la Bonomini s.r.l. è alla base del notevole sviluppo dimensionale dell’impresa.
Mercati
Negli ultimi anni il fenomeno della globalizzazione ha visto l’azienda vittima di numerosi casi di contraffazione, sia di prodotto che di marchio. Questo fenomeno, se da un lato rappresenta la conferma del ruolo di leader di mercato della Bonomini s.r.l., ha imposto da un lato l’avvio di nuove strategie di marketing sul mercato domestico, caratterizzato dal lancio di numerosi nuovi prodotti, perlopiù brevettati, supportati da massicce campagne pubblicitarie, anche televisive.
Bonomini® oltre ad essere uno dei marchi più affermati e conosciuti nel mercato italiano da anni si è distinto ed imposto come marchio anche all’estero, specialmente nei mercati extra UE. Le aree di maggior influenza del marchio sono infatti i mercati del medio Oriente, del nord Africa, del sud America.
Bonomini nel mondo
Da oltre quindici anni la BONOMINI SRL ha messo in atto una strategia di internazionalizzazione che l’ha portata ad aprire nel 2003 una propria fabbrica in Cina, la Ningbo Bonomini Waterworks ltd, dove vengono realizzati gli articoli cromati, comunque integrati da componentistica prodotta in Italia.
Nel 2005 è stata la volta del sud America con l’apertura a Mendoza della Bonomini del Mercosur SA con il compito di produrre e distribuire in Argentina e nei paesi limitrofi del Mercosur.
Nel 2014 l’apertura nei pressi di Belgrado della Yubea doo la cui produzione si rivolge ai mercati dell’est Europa.